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Valutare l’efficacia di un corso sulla Clinical Governance: uno studio before-after

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Valutare l’efficacia di un corso sulla Clinical Governance: uno studio before-after
Emanuela Lovato, Davide Minniti, Riccardo Papalia, Roberto Sacco, Maurizio Dore

Evidence 2012;4(6): e1000021 doi: 10.4470/E1000021

Ricevuto: 26 giugno 2012    Accettato: 18 settembre 2012    Pubblicato: 24 ottobre 2012

Copyright: © 2012 Lovato. Questo è un articolo open-access, distribuito con licenza Creative Commons Attribution, che ne consente l’utilizzo, la distribuzione e la riproduzione su qualsiasi supporto esclusivamente per fini non commerciali, a condizione di riportare sempre autore e citazione originale.

Background. La formazione dei professionisti sanitari e il consolidamento delle competenze costituiscono elementi fondamentali e indispensabili per assicurare l’erogazione di cure efficaci, efficienti, appropriate e sicure.
Obiettivi. Effettuare un’indagine conoscitiva sulla conoscenza della Clinical Governance (CG) in generale e dei singoli elementi che la compongono tra gli operatori sanitari dell’Ospedale di Rivoli prima e dopo l’erogazione di un corso di formazione dedicato.
Metodi. Lo studio è suddiviso in tre fasi: Fase I: indagine sul bisogno formativo e l’interesse degli operatori sanitari di alcuni reparti degli Ospedali Riuniti di Rivoli dell’ASL TO3 (Rivoli, Susa, Venaria) sui singoli elementi della CG. Fase II: erogazione di un corso di formazione sulla base dei risultati ottenuti. Fase III: valutazione delle conoscenze acquisite post-corso.
Risultati. Sono stati intervistati 179 dipendenti (119 infermieri/OSS e 60 medici) e l’auto-valutazione globale è risultata insufficiente per la maggior parte degli item. Per quanto riguarda la conoscenza dei singoli strumenti, le maggiori conoscenze pre-corso riferite da entrambi i gruppi professionali riguardano il consenso informato, il concetto di errore/evento avverso e le linee guida. Successivamente alla partecipazione al corso, il livello di interesse e autonomia sulle singole tematiche è aumentato in maniera statisticamente significativa eccetto che per il consenso, rispetto al quale il livello iniziale era già buono (media score 7,89 ± 2,37). Per quanto riguarda la CG nel suo complesso, prima del corso le conoscenze dichiarate erano scarse (3,73 ± 2,80), sia nel gruppo dei medici (4,1 ± 2,65), sia in quello degli infermieri/OSS (3,54 ± 2,86). Dai risultati emerge una carenza conoscitiva sulle tematiche proposte sia per i medici sia per il personale del comparto, nonostante alcune differenze tra i due gruppi dimostrino un diverso livello di auto-conoscenza, coscienza e sensibilità dei singoli operatori sulle tematiche.
Limiti. Campionamento occasionale parzialmente superato dal numero elevato di intervistati e dalla varietĂ  delle discipline coinvolte; bias di auto-selezione dei partecipanti.
Conclusioni. Dai dati analizzati emerge una scarsa conoscenza della CG nei suoi singoli aspetti. I risultati ottenuti grazie al corso di formazione sono stati positivi ed hanno permesso di implementare all’interno dell’azienda esperienze come l’introduzione della scheda di incident reporting e l’audit clinico.