Home Articoli
SQUIRE 2.0: standard per l’eccellenza nel reporting degli studi di miglioramento della qualità

Guidelines & Standards

SQUIRE 2.0: standard per l’eccellenza nel reporting degli studi di miglioramento della qualità
Revisione delle linee guida dopo un rigoroso processo di consenso
Greg Ogrinc, Louise Davies, Daisy Goodman, Paul Batalden, Frank Davidoff, David Stevens

Evidence 2015;7(9): e1000119 doi: 10.4470/E1000119

Pubblicato: 14 settembre 2015

Copyright: © 2015 Ogrinc. Questo è un articolo open-access, distribuito con licenza Creative Commons Attribution, che ne consente l’utilizzo, la distribuzione e la riproduzione su qualsiasi supporto esclusivamente per fini non commerciali, a condizione di riportare sempre autore e citazione originale.

Dalla pubblicazione nel 2008 degli Standards for QUality Improvement Reporting Excellence (SQUIRE 1.0) ─ standard per l’eccellenza nel reporting degli studi di miglioramento della qualità ─ le conoscenze sul tema si sono talmente evolute da rendere necessario un aggiornamento.

Questo articolo descrive lo sviluppo di SQUIRE 2.0 e delle sue componenti principali. La revisione è stata effettuata tra il 2012 e il 2015 attraverso: 1. interviste semi-strutturate e focus group per valutare SQUIRE 1.0, oltre alla raccolta dei feedback forniti da un panel internazionale di esperti; 2. due meeting face-to-face di consenso finalizzati a sviluppare bozze provvisorie; 3. test pilota con gli autori e consultazione pubblica.

SQUIRE 2.0 enfatizza il reporting di tre elementi fondamentali nei progetti sistematici per migliorare qualità, value e sicurezza dell’assistenza sanitaria: l’utilizzo di teorie formali e informali relative alla progettazione, implementazione e valutazione di un progetto di miglioramento; il contesto in cui il progetto è stato condotto; lo studio dell’intervento/i.

SQUIRE 2.0 è destinato al reporting di diversi metodi utilizzati per migliorare l’assistenza sanitaria, che possono essere complessi e multidimensionali. SQUIRE 2.0 fornisce un metodo e un linguaggio comuni per condividere queste innovazioni attraverso la letteratura scientifica (www.squire-statement.org)