Home Articoli
RIGHT statement: strumento per il reporting delle linee guida per la pratica clinica

Guidelines & Standards

RIGHT statement: strumento per il reporting delle linee guida per la pratica clinica
Yaolong Chen1, Kehu Yang; Ana Marušić, Amir Qaseem, Joerg J. Meerpohl, Signe Flottorp, Elie A. Ak, Holger J. Schünemann, Edwin S.Y. Chan, Yngve Falck-Ytter, Faruque Ahmed, Sarah Barber, Chiehfeng Chen, Mingming Zhang, Bin Xu, Jinhui Tian, Fujian Song, Hongcai Shang, Kun Tang, Qi Wang, Susan L. Norris per il gruppo di lavoro RIGHT - Reporting Items for Practice Guidelines in Healthcare (i componenti del gruppo di lavoro RIGHT sono elencati nell’appendice 1 e i rispettivi contributi nell’appendice 2.)

Evidence 2017;9(2): e1000161 doi: 10.4470/E1000161

Pubblicato: 23 febbraio 2017

Copyright: © 2017 Chen et al. Questo è un articolo open-access, distribuito con licenza Creative Commons Attribution, che ne consente l’utilizzo, la distribuzione e la riproduzione su qualsiasi supporto esclusivamente per fini non commerciali, a condizione di riportare sempre autore e citazione originale.

La qualità del reporting delle linee guida (LG) per la pratica clinica è spesso insoddisfacente e non esistono indicazioni o standard universalmente accettati. Il gruppo di lavoro internazionale RIGHT (Reporting Items for practice Guidelines in HealThcare) – costituito per colmare questo gap – si è ispirato a un modello esistente per lo sviluppo di LG per il reporting della ricerca biomedica e all’approccio del network EQUATOR (Enhancing the QUAlity and Transparency Of health Research). Il gruppo ha sviluppato una checklist e un documento di spiegazione ed elaborazione. La checklist contiene 22 item considerati essenziali per un buon reporting delle LG: informazioni generali (item 1-4), background (item 5-9), evidenze (item 10-12), raccomandazioni (item 13-15), revisione e controllo di qualità (item 16-17), fonti di finanziamento, disclosure e gestione dei conflitti d’interesse (item 18-19), altre informazioni (item 20-22). La checklist RIGHT può aiutare gli autori di LG nel reporting, supportare gli editori e i revisori delle riviste biomediche nel valutare i report di LG e i professionisti sanitari nel comprendere e implementare le LG nella pratica clinica.