Home Info Affiliazione COPE

Affiliazione COPE

 


The Committee on Publication Ethics (COPE) è un forum per editori e publisher di riviste biomediche che affronta tutti gli aspetti correlati all’etica della pubblicazione scientifica e fornisce agli editori strategie per gestire i casi di cattiva condotta (misconduct) nella ricerca e nella pubblicazione.
Fondato nel Regno Unito da un ristretto gruppo di editori di riviste biomediche 1997, il COPE oggi conta oltre 7000 membri tra riviste biomediche e altre organizzazioni interessate nell'etica della pubblicazione.
Il COPE finanzia la ricerca sull’etica della pubblicazione, pubblica una newsletter e organizza seminari annuali in USA e nel Regno Unito. Il COPE ha sviluppato il Code of Conduct and Best Practice Guidelines for Journal Editors, oltre a uno strumento di audit per misurare la compliance.
Il COPE ha stabilito partnership con varie organizzazioni: Council of Science Editors, European Association of Science Editors, International Society of Managing and Technical Editors, World Association of Medical Editors.
La Fondazione GIMBE è affiliata al COPE dal settembre 2011.

Mission

Promuovere l'etica e l'integrità della pubblicazione della ricerca.

Vantaggi riservati ai membri

  • ricevere consigli sui casi individuali via Forum
  • accesso al pacchetto di eLearning
  • utilizzo dello strumento di audit per verificare se la propria rivista aderisce alle linee guida del COPE
  • utilizzo del logo del COPE sulla propria rivista
  • partecipare ai bandi di ricerca del COPE
  • candidarsi alle elezioni al COPE Council


Per saperne di più: www.publicationethics.org

Pagina aggiornata il 01/07/2016