Home Info Certificazione HONcode

Certificazione HONcode

La Health On The Net Foundation ha definito, per i siti web di medicina e salute, un codice etico (HONcode) per garantire un’informazione il più possibile corretta, imparziale e trasparente.

Il sito www.evidence.it è certificato HONcode dal 18 maggio 2009 (ultima verifica 9 novembre 2012).

Principi HONcode

  1. Tutte le informazioni mediche fornite dal sito sono scritte unicamente da esperti dell'area medica e da altri professionisti sanitari qualificati.
  2. Gli articoli pubblicati da Evidence sono redatti da professionisti sanitari: medici, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, biologi, etc.
  3. Le informazioni contenute nel sito hanno l'obiettivo di migliorare, e non di sostituire, il rapporto medico-paziente.
  4. Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori del sito, compresa l'identità, sono confidenziali. Il responsabile del sito s'impegna sull'onore a rispettare le condizioni legali di confidenzialità delle informazioni mediche in rispetto delle leggi del paese dove il server ed i mirror-sites sono situati.
  5. Le informazioni diffuse sono sempre accompagnate da referenze bibliografiche esplicite e, se possibile, da link verso questi dati. La data dell'ultimo aggiornamento di ciascuna pagina web appare in basso a destra.
  6. Ogni affermazione relativa al beneficio o ai miglioramenti indotti da un trattamento, da un prodotto o da un servizio commerciale, viene supportata da prove adeguate e ponderate secondo il principio 4.
  7. Gli Autori del sito provano sempre a fornire le informazioni nella maniera più chiara possibile: a piè di pagina sono disponibili gli indirizzi mail ai quale gli utenti del sito possono chiedere ulteriori dettagli o supporto.
  8. Il sito è stato realizzato e viene mantenuto esclusivamente con risorse interne, senza alcuna sponsorizzazione di enti pubblici o privati. Al fine di perseguire lo scopo e realizzare le attività istituzionali, la Fondazione GIMBE dispone del fondo di gestione (di cui all'art. 5 dello Statuto) costituito da:
    • redditi derivanti dal proprio patrimonio, di cui all'art. 4 dello Statuto;
    • ricavi derivati dalle attività istituzionali, accessorie strumentali e connesse, di cui all'art. 3 dello Statuto;
    • contributi o donazioni di persone fisiche o enti pubblici o privati, non espressamente destinati all'incremento del patrimonio della Fondazione.
  9. Il sito non contiene alcuna forma di pubblicità

Pagina aggiornata il 01/07/2016