Home Articoli
QUADAS-2: strumento per valutare la qualitĂ  degli studi di accuratezza diagnostica

Guidelines & Standards

QUADAS-2: strumento per valutare la qualitĂ  degli studi di accuratezza diagnostica
Penny F Whiting, Anne WS Rutjes, Marie E Westwood, Susan Mallett, Jonathan J Deeks, Johannes B Reitsma, Mariska MG Leeflang, Jonathan AC Sterne, Patrick MM Bossuyt and the QUADAS-2 Group

Evidence 2016;8(2): e1000131 doi: 10.4470/E1000131

Pubblicato: 2 febbraio 2016

Copyright: © 2011 Annals of Internal Medicine. Questo è un articolo open-access, distribuito con licenza Creative Commons Attribution, che ne consente l’utilizzo, la distribuzione e la riproduzione su qualsiasi supporto esclusivamente per fini non commerciali, a condizione di riportare sempre autore e citazione originale.

Nel 2003 è stato sviluppato lo strumento QUADAS per le revisioni sistematiche degli studi di accuratezza diagnostica. QUADAS-2 ne rappresenta l’aggiornamento realizzato sulla base dell’esperienza, di report aneddotici e feedback che hanno suggerito aree di miglioramento. QUADAS-2 è strutturato in 4 domini: selezione dei pazienti, test in studio, standard di riferimento, flusso e timing. Per ogni dominio viene valutato il rischio di bias e per i primi 3 anche l’applicabilità. Sono inclusi quesiti guida per orientare il giudizio sul rischio di bias.
Lo strumento QUADAS-2 prevede 4 fasi: riassumere il quesito della revisione sistematica, adattare lo strumento e produrre istruzioni specifiche per la revisione sistematica, costruire un diagramma di flusso per lo studio primario e valutare bias e applicabilitĂ .
QUADAS-2 garantirà maggiore trasparenza nella classificazione dei bias e dell’applicabilità degli studi primari di accuratezza diagnostica.