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Evidence-based Practice: le competenze core per tutti i professionisti sanitari

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Evidence-based Practice: le competenze core per tutti i professionisti sanitari
Loai Albarqouni, Tammy Hoffmann, Sharon Straus, Nina Rydland Olsen, Taryn Young, Dragan Ilic, Terrence Shaneyfelt, R. Brian Haynes, Gordon Guyatt, Paul Glasziou

Evidence 2019;11(6): e1000198 doi: 10.4470/E1000198

Pubblicato: 28 giugno 2019

Copyright: © 2018 Albarqouni L et al. JAMA Network Open. Questo è un articolo open-access, distribuito con licenza Creative Commons Attribution, che ne consente l’utilizzo, la distribuzione e la riproduzione su qualsiasi supporto esclusivamente per fini non commerciali, a condizione di riportare sempre autore e citazione originale.

Background. L’Evidence-based Practice (EBP) è necessaria per migliorare la qualità dell’assistenza e gli outcome dei pazienti. L’EBP è generalmente integrata nei curricula dei programmi formativi di base, specialistici e di sviluppo professionale continuo. Tuttavia nei contenuti dei curriculum di insegnamenti e programmi di EBP esiste una certa variabilità. Definire un set minimo standardizzato di competenze core per l’EBP che tutti i professionisti sanitari dovrebbero acquisire permetterebbe di standardizzare e migliorare la formazione in EBP.
Obiettivo. Sviluppare tramite un processo di consenso un set di competenze core per l’EBP per tutti i professionisti sanitari.
Metodi. Per questo studio basato su una survey Delphi modificata, il set di competenze core per l’EBP che dovrebbero essere incluse in insegnamenti e programmi di EBP è stato sviluppato in 4 step: 1) definizione di un set preliminare di competenze rilevanti di EBP derivato da una revisione sistematica di studi educazionali sull’EBP per i professionisti sanitari; 2) survey Delphi in 2 round condotta via web tra professionisti sanitari, selezionati utilizzando un campionamento intenzionale, per definire le priorità e raggiungere il consenso sulle competenze core per l’EBP; 3) meeting, sia in presenza che in videoconferenza per finalizzare il consenso sulle competenze core; 4) feedback e approvazione da parte di esperti di EBP.
Risultati. Da una precedente revisione sistematica di 83 studi su interventi educazionali di EBP, sono state identificate 86 competenze per l’EBP. Nella survey Delphi, dei 234 professionisti sanitari (medici, infermieri e altri professionisti sanitari) che hanno manifestato interesse [88 (6,1%) donne; età media (±DS) 45,2 (±10,2) anni], 184 (78,6%) hanno partecipato al primo round e 144 (61,5%) al secondo. È stato raggiunto il consenso su 68 competenze core per l’EBP. Il set finale di competenze core per l’EBP è stato raggruppato nei principali step del’EBP. Per ciascuna competenza core sono descritti il livello di dettaglio e le modalità con cui trasferirle.
Conclusioni. È stato identificato un set aggiornato e basato sul consenso di competenze core per l’EBP che può informare lo sviluppo del curriculum di programmi di insegnamento e apprendimento entry-level di EBP per i professionisti sanitari e gli standard di riferimento per l’insegnamento dell’EBP.