Home Articoli
Un sistema informatizzato per la gestione peri-operatoria delle vie aeree: il progetto Vie Aeree Difficili

Ricerca originale

Un sistema informatizzato per la gestione peri-operatoria delle vie aeree: il progetto Vie Aeree Difficili
Ruggero Massimo Corso, Matteo Buccioli, Vanni Agnoletti, Emanuele Piraccini, Donata Dal Monte, Giorgio Gambale

Evidence 2013;5(1): e1000031 doi: 10.4470/E1000031

Ricevuto: 2 aprile 2012    Accettato: 10 luglio 2012    Pubblicato: 28 gennaio 2013

Copyright: © 2013 Corso. Questo è un articolo open-access, distribuito con licenza Creative Commons Attribution, che ne consente l’utilizzo, la distribuzione e la riproduzione su qualsiasi supporto esclusivamente per fini non commerciali, a condizione di riportare sempre autore e citazione originale.

Background. L’inadeguata gestione delle vie aeree, inclusa la mancata identificazione dei rischi, rappresenta un importante fattore di rischio in sala operatoria. Morbilità e mortalità conseguenti all’intubazione difficile ancora oggi sono dovute a carenze organizzative, deficit di comunicazione e inadeguate strategie predittive.
Obiettivi. Il progetto Vie Aeree Difficili (VAD) ha l’obiettivo di permettere l’analisi e il monitoraggio del processo di valutazione e gestione dell’intubazione nelle fasi pre- e intra-operatoria con il fine ultimo di ridurre il rischio per il paziente.
Metodi. Previa analisi del processo è stato sviluppato un software basato su un algoritmo evidence-based per informatizzare la valutazione pre e intra-operatoria. L’anestesista durante la visita pre-operatoria compila la prima sezione della scheda VAD e ottiene una valutazione in termini di difficoltà prevista di intubazione, resa nota al team chirurgico. Dopo l’intervento viene compilata la sezione post-operatoria della scheda che riporta informazioni sull’esito dell’intubazione, una breve descrizione della tecnica utilizzata ed eventuali complicazioni insorte entro 48 ore dall’intubazione.
Risultati. Nel sistema informatizzato, introdotto nell’ottobre 2010, sono stati inseriti i dati relativi a 4.852 pazienti. Di queste solo 2.717 (56%) sono state compilate sia nella sezione pre-operatoria, sia in quelle post-operatoria. Sono stati rilevati 122 casi di difficoltà previste (4,5%) e 185 casi di difficoltà impreviste (6,8%); non è stata rilevata alcuna complicanza entro 48 ore. L’incidenza dei casi di difficoltà imprevista (6,8%) confrontata con le rilevazioni dell’anno precedente effettuate attraverso segnalazione volontaria su scheda cartacea (1,9%) evidenziano l’impatto del sistema tecnologico che ha permesso di rilevare numerosi casi che, pur presentando difficoltà di controllo delle via aerea durante l’anestesia, non venivano segnalati.
Limiti. Il sistema segnala un elevato numero di falsi positivi (6.35%); inoltre, non viene completata la sezione post-operatoria delle schede nel 45% dei pazienti.
Conclusioni. Il progetto VAD ha migliorato la valutazione pre-operatoria delle vie aeree di cui esiste dettagliata documentazione nella cartella clinica informatizzata e ha permesso una migliore programmazione delle liste operatorie in relazione alla difficoltĂ  prevista, il monitoraggio dei near misses (difficoltĂ  impreviste) e la possibilitĂ  di controllo della via aerea in caso di difficoltĂ .