Home Articoli
Dalle aree grigie alle evidenze scientifiche: pianificare la ricerca su rilevanti prioritĂ  trascurate

Ricerca originale

Dalle aree grigie alle evidenze scientifiche: pianificare la ricerca su rilevanti prioritĂ  trascurate
Roberta Da Rin Della Mora, Annamaria Bagnasco, Loredana Sasso

Evidence 2013;5(5): e1000045 doi: 10.4470/E1000045

Ricevuto: 1 febbraio 2013    Accettato: 30 marzo 2013    Pubblicato: 29 maggio 2013

Copyright: © 2013 Da Rin. Questo è un articolo open-access, distribuito con licenza Creative Commons Attribution, che ne consente l’utilizzo, la distribuzione e la riproduzione su qualsiasi supporto esclusivamente per fini non commerciali, a condizione di riportare sempre autore e citazione originale.

Background. Il tema degli incidenti del minore ricoverato è poco trattato in letteratura, nonostante la prima pubblicazione risalga al 1963 e negli ultimi anni c’è stato un aumento degli studi pubblicati, in particolare riguardo le cadute. Questo gap conoscitivo non ha permesso un inquadramento chiaro del fenomeno, in assenza di basi scientifiche su diversi aspetti in ambito pediatrico, quali contestualizzazione, tassonomia, valutazione del rischio, prevenzione.
Obiettivi. Identificare le aree grigie su questa rilevante prioritĂ  di salute e programmare un percorso di ricerca attraverso la pianificazione e la conduzione di studi che contribuiscano a colmare tali aree.
Metodi. Nel 2006, all’interno di un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pediatrico, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, è stato costituito un gruppo di lavoro che ha effettuato una prima revisione della letteratura sul tema. Questa è stata poi integrata da quella sugli incidenti del minore in ambito domestico e sulle cadute dell’adulto in ospedale, per individuare gli aspetti sovrapponibili nell’ambito pediatrico ospedaliero che hanno permesso di identificare le lacune e di programmare un percorso di ricerca coerente, periodicamente rivalutato in relazione alle nuove evidenze emerse.
Risultati. E’ stato programmato un percorso di ricerca comprendente 6 studi relativi a: contestualizzazione del fenomeno “incidenti del minore ricoverato in ospedale pediatrico”; pratiche correlate alle cadute negli ospedali e centri pediatrici italiani ed europei; validazione in un contesto ospedaliero italiano di uno strumento USA per valutare il rischio di caduta del minore ricoverato; percezione del rischio di caduta in ospedale da parte degli infermieri, di genitori e caregivers e dei minori. 3 studi sono già stati conclusi, 2 sono in corso e 1 in fase di avvio. I risultati degli studi sono stati presentati a congressi e inviati per la pubblicazione su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Limiti. L’approccio al problema non è stato affrontato in maniera multicentrica.
Conclusioni. I risultati dei primi studi condotti costituiscono una evidence-base da cui partire in ambito nazionale e apportano ulteriore contributo in ambito internazionale per identificare un comune approccio al fenomeno. Ulteriori risultati si attendono dagli studi in corso.