Home Articoli
Week hospital: una sperimentazione organizzativa in un centro oncologico di riferimento regionale

Ricerca originale

Week hospital: una sperimentazione organizzativa in un centro oncologico di riferimento regionale
Claudia Canu

Evidence 2013;5(6): e1000049 doi: 10.4470/E1000049

Ricevuto: 28 febbraio 2012    Accettato: 30 marzo 2013    Pubblicato: 26 giugno 2013

Copyright: © 2013 Canu. Questo è un articolo open-access, distribuito con licenza Creative Commons Attribution, che ne consente l’utilizzo, la distribuzione e la riproduzione su qualsiasi supporto esclusivamente per fini non commerciali, a condizione di riportare sempre autore e citazione originale.

Background. All’interno dell’ospedale di riferimento regionale di oncologia medica in Sardegna è stata avviata una riorganizzazione basata sull’intensità di cura. In questo contesto è stato sperimentato il Week Hospital (WH), modello organizzativo dell’attività oncologica per aree ad intensità di cura omogenea che, superando la logica dei reparti e articolandosi nei 5 giorni feriali della settimana, mette al centro le esigenze del paziente e al tempo stesso ottimizza le risorse.
Obiettivi. Razionalizzare le risorse dell’assistenza ospedaliera in oncologia medica migliorando la qualità del servizio per i pazienti.
Metodi. Sono stati analizzati i ricoveri dal 15 marzo 2009 (data di apertura del WH) al 1 aprile 2010 in relazione alla loro aderenza ai criteri di appropriatezza definiti, codificati nella proposta di ricovero e nelle schede di dimissione ospedaliera.
Risultati. Nel periodo analizzato sono stati eseguiti 1313 ricoveri ordinari, di cui 665 (50.6%) nel WH. Il 7% dei ricoveri in WH è stato giudicato inappropriato per mancata aderenza ai criteri di ammissione della proposta di ricovero: la causa di inappropriatezza più frequente (3,4%) è la durata dell’ospedalizzazione più lunga di quanto pianificato.
Limiti. Sono legati principalmente alla necessità di standardizzare le procedure e all’utilizzo di protocolli operativi, oltre che a una generica resistenza al cambiamento da parte di professionisti e operatori sanitari.
Conclusioni. Il modello assistenziale sperimentato rappresenta una nuova forma di ricovero, che si inserisce fra day hospital e degenza ordinaria. Esso riorganizza gli spazi e l’attività dell’ospedale creando un’area ad omogenea intensità di cura, in cui si trovano pazienti che necessitano di un livello omogeneo di assistenza Il WH è applicabile, oltre che all’area oncologica, anche in chirurgia e a tutte le realtà caratterizzate da ricoveri programmabili.