Home Articoli
Migliorare il reporting degli interventi sanitari: la checklist TIDieR (Template for Intervention Description and Replication)

Guidelines & Standards

Migliorare il reporting degli interventi sanitari: la checklist TIDieR (Template for Intervention Description and Replication)
Tammy C Hoffmann, Paul P Glasziou, Isabelle Boutron, Ruairidh Milne, Rafael Perera, David Moher, Douglas G Altman, Virginia Barbour, Helen Macdonald, Marie Johnston, Sarah E Lamb, Mary Dixon-Woods, Peter McCulloch, Jeremy C Wyatt, An-Wen Chan, Susan Michie

Evidence 2018;10(9): e1000189 doi: 10.4470/E1000189

Pubblicato: 30 ottobre 2018

Copyright: © 2018 Hoffman et al. Questo è un articolo open-access, distribuito con licenza Creative Commons Attribution, che ne consente l’utilizzo, la distribuzione e la riproduzione su qualsiasi supporto esclusivamente per fini non commerciali, a condizione di riportare sempre autore e citazione originale.

In assenza di un reporting completo degli interventi sanitari, clinici e pazienti non possono utilizzare in modo adeguato affidabile gli interventi sanitari di provata efficacia, e i ricercatori non possono replicare o utilizzare i risultati per pianificare ulteriori ricerche. La qualità della descrizione degli interventi sanitari nelle pubblicazioni è tuttavia molto scarsa. Per migliorare la completezza del reporting e di conseguenza la replicabilità degli interventi, un gruppo internazionale di esperti e stakeholder ha sviluppato una checklist e la relativa guida per la descrizione e la replicazione degli interventi sanitari: Template for Intervention Description and Replication (TIDieR). Il processo di sviluppo ha previsto una revisione della letteratura per identificare checklist e studi pertinenti, una survey Delphi con un panel internazionale di esperti per guidare la selezione degli item e un meeting del panel. La checklist finale composta da 12 item [nome breve, perché, che cosa (materiali), che cosa (procedure), chi ha erogato, come, dove, quando e quanto, personalizzazione, modifiche, quanto bene (pianificato), quanto bene (erogato)] rappresenta un’estensione del CONSORT statement 2010 (item 5) e dello SPIRIT statement 2013 (item 11). Sebbene il focus della checklist siano i trial clinici, il TIDieR può essere applicato a tutti i disegni di studio che valutano l’efficacia degli interventi sanitari. Questo articolo presenta la checklist TIDieR e la relativa guida, con una spiegazione ed elaborazione di ciascun item ed esempi di reporting adeguato. La checklist TIDieR e la guida dovrebbero migliorare il reporting degli interventi sanitari, aiutando gli autori a descrivere in maniera strutturata i loro interventi, revisori ed editor delle riviste a valutare le descrizioni e i lettori ad utilizzare le informazioni.