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L’uso delle risorse online per la ricerca delle informazioni cliniche da parte degli infermieri

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L’uso delle risorse online per la ricerca delle informazioni cliniche da parte degli infermieri
Paola Ferri, Daniela Scacchetti

Evidence 2012;4(2): e1000007 doi: 10.4470/E1000007

Ricevuto: 23 gennaio 2012    Accettato: 1 marzo 2012    Pubblicato: 18 giugno 2012

Copyright: © 2012 Scacchetti et al. Questo è un articolo open-access, distribuito con licenza Creative Commons Attribution, che ne consente l’utilizzo, la distribuzione e la riproduzione su qualsiasi supporto esclusivamente per fini non commerciali, a condizione di riportare sempre autore e citazione originale.

Background. Numerosi studi internazionali documentano che gli infermieri utilizzano risorse online per ricercare informazioni cliniche utili alla pratica quotidiana. I professionisti, tuttavia, dichiarano numerose difficoltĂ , tra cui la mancanza di tempo, le difficoltĂ  di accesso alle biblioteche e ai loro servizi, le limitate competenze nella ricerca bibliografica.
Obiettivi. Descrivere l’uso delle risorse online da parte degli infermieri italiani per ritrovare informazioni cliniche.
Metodi. Studio trasversale condotto come survey attraverso l’invio di un questionario postale a un campione casuale di 520 infermieri da una popolazione di 977 infermieri di 2 dipartimenti affini (area critica) appartenenti a 3 diversi ospedali della provincia di Modena.
Risultati. Sono stati restituiti 298 questionari, pari al 57% del campione. Quasi il 90% degli infermieri dichiara di utilizzare Internet almeno una volta al giorno; solo il 60% può accedere alla rete sul posto di lavoro. Circa il 60% degli infermieri dichiara di usare solo i motori di ricerca come fonte di informazioni cliniche online e di non conoscere alcuna banca dati. MEDLINE è la banca dati più utilizzata dal 40% dei professionisti. Il 74% degli intervistati dichiara di utilizzare spesso le risorse online: da ogni giorno ad almeno 1 volta alla settimana. Le risorse online vengono utilizzate principalmente per la ricerca di informazioni necessarie a colmare gap di conoscenze cliniche e per mantenere aggiornati procedure, protocolli e istruzioni operative. Gli ostacoli maggiormente rilevati sono la mancanza di tempo, la limitata conoscenza della lingua inglese, difficoltà nell’utilizzo del computer e l’assenza di formazione specifica.
Limiti. Percentuale modesta di questionari restituiti; popolazione in studio appartenente ad una sola azienda sanitaria; mancata verifica dell’attendibilità dello strumento, testato soltanto per la validità di contenuto.
Conclusioni. Gli infermieri utilizzano le risorse online in modo abbastanza limitato e tra numerosi ostacoli. Per favorire l’uso di tali risorse è necessario migliorare la conoscenza della lingua inglese e far conoscere i servizi offerti dalle biblioteche mediche.