Home Articoli
CONSORT 2010 Spiegazione ed Elaborazione: linee guida aggiornate per il reporting di trial randomizzati a gruppi paralleli

Guidelines & Standards

CONSORT 2010 Spiegazione ed Elaborazione: linee guida aggiornate per il reporting di trial randomizzati a gruppi paralleli
David Moher, Sally Hopewell, Kenneth F Schulz, Victor Montori, Peter C Gøtzsche, P J Devereaux, Diana Elbourne, Matthias Egger, Douglas G Altman

Evidence 2012;4(7): e1000025 doi: 10.4470/E1000025

Pubblicato: 27 novembre 2012

Copyright: © 2012 Moher et al. Questo è un articolo open-access, distribuito con licenza Creative Commons Attribution, che ne consente l’utilizzo, la distribuzione e la riproduzione su qualsiasi supporto esclusivamente per fini non commerciali, a condizione di riportare sempre autore e citazione originale.

Vedi anche: CONSORT Statement 2010

Consistenti evidenze scientifiche dimostrano che la qualità del reporting dei trial controllati e randomizzati - randomized controlled trials (RCT) - non è ottimale. In assenza di un reporting chiaro e adeguato, i lettori non possono valutare l’affidabilità e la validità dei risultati di un trial, né sono in grado di identificare le informazioni necessarie alla produzione di revisioni sistematiche. Recenti studi metodologici dimostrano che un reporting e un disegno inadeguati si associano a stime distorte dell’efficacia del trattamento, compromettendo gravemente i RCT, considerati il gold standard per valutare l’efficacia degli interventi sanitari grazie alla loro capacità di minimizzare o evitare i bias.
Al fine di migliorare la qualità del reporting dei RCT un gruppo di ricercatori ed editori ha sviluppato il CONSORT (Consolidated Standards of Reporting Trials) Statement. Pubblicato nel 1996 e aggiornato nel 2001, il CONSORT Statement è costituito da una checklist e da un diagramma di flusso che gli autori possono utilizzare per il reporting di un RCT. Molte delle principali riviste mediche e i più importanti gruppi editoriali internazionali hanno adottato il CONSORT Statement che facilita l’approccio critico e l’interpretazione dei RCT.
Nel corso della revisione 2001 è emerso che una spiegazione ed elaborazione dei singoli item della checklist del CONSORT avrebbe agevolato ricercatori e altri utenti nella redazione o nella valutazione del reporting dei trial. Di conseguenza, la versione 2001 del CONSORT è stata integrata con un articolo di spiegazione ed elaborazione.
Nel gennaio 2007, in occasione di un meeting di esperti, il CONSORT è stato sottoposto a revisione e pubblicato come CONSORT Statement 2010, che ha migliorato la formulazione e la chiarezza della checklist precedente e include raccomandazioni su argomenti - come il bias di reporting selettivo degli outcome - di cui solo recentemente è stata presa consapevolezza.
Anche il presente documento di spiegazione ed elaborazione, finalizzato a migliorare la comprensione, l’utilizzo e la diffusione del CONSORT Statement, è stato sottoposto ad accurata revisione. Il presente documento illustra il background e il razionale scientifico di ciascun item - nuovo o aggiornato - del CONSORT 2010, fornendo esempi di un adeguato reporting, riferimenti bibliografici a studi sperimentali rilevanti e numerosi esempi di diagrammi di flusso.
Il CONSORT Statement 2010, la presente revisione del documento di spiegazione ed elaborazione e il sito web dedicato (www.consort-statement.org) costituiscono risorse indispensabili per migliorare il reporting dei RCT.